Visita al Consiglio Regionale delle classi quarte Scuola Primaria ‘Madre Teresa di Calcutta’, di Manfredonia

Visita al Consiglio Regionale delle classi quarte Scuola Primaria ‘Madre Teresa di Calcutta’, di Manfredonia

Piccoli cittadini e piccole cittadine crescono…

Visita al Consiglio Regionale 17 FEBBRAIO 2025, classi quarte Scuola Primaria ‘Madre Teresa di Calcutta’, Manfredonia

Il 17 febbraio 2025 gli studenti e le studentesse delle classi quarte della Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta, accompagnati dalle docenti Vittoria Del GiudiceIsabella FanueleAntonellaPiemontese, Michela QuitadamoMaria Tomaiuolo, si sono recati in visita al Consiglio Regionale, a Bari: conoscere le istituzioni, con un percorso guidato, che ha permesso loro di ‘scoprire e imparare la democrazia’. 

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Istituzione e avvicinare i giovani alla politica, favorendo così la formazione di cittadini e cittadine consapevoli ed attivi. 

Prima della visita, i bambini e le bambine hanno avuto modo di ascoltare la Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, durante un incontro dedicato alla memoria storica, all’impegno, alla cittadinanza attiva, per non ripetere gli errori del passato.

All’interno del Consiglio Regionale, organo rappresentativo e deliberativo della nostra Regione, i giovani studenti sono stati accolti da due guide, le quali, in Sala Conferenze, hanno descritto la composizione del Consiglio, presieduto, attualmente, dalla dott. Loredana Capone. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente sin dal primo momento, cantando con emozione l’Inno di Mameli. 

Dopo la visita all’Aula consiliare, moderna e ampia, si è apprezzato il magnifico panorama dal quale si intravedono il mare e la città di Bari. 

Questa esperienza ha dato la possibilità ai bambini e alle bambine di comprendere meglio l’importanza della democrazia e della partecipazione attiva alla vita pubblica. Un’occasione straordinaria per sensibilizzarli sul valore delle Istituzioni e sull’importanza del loro ruolo nella società, oggi e in futuro.

Il 28 febbraio sarà la volta delle classi quinte, della Scuola Primaria ‘Madre Teresa di Calcutta, sempre a Bari, per il progetto ‘Un Consiglio da Cittadino’.

Exit mobile version