San Severo città del vino! Quale futuro?

SAN SEVERO CITTA’ DEL VINO! QUALE FUTURO?

Il prossimo 6 Maggio 2023 ore 16.30 foyer Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo (FG), l’Antica Cantina all’interno del tabellone dei festeggiamenti per i suoi 90 anni, ha inteso anche sollevare una discussione di altissimo profilo tecnico sul futuro del settore per la Città dei Campanili, organizzando il convegno “SAN SEVERO CITTA’ DEL VINO! QUALE FUTURO?”

Dopo i saluti istituzionali si partirà con la relazione della prof.ssa Laura de Palma dell’Università di Foggia che toccherà l’importantissimo tema dei cambiamenti climatici.

Qual’ è la “salute” e la qualità dei vini di San Severo oggi? Una risposta che darà il dott. Claudio Gori enologo.

Il prof. Antonio Stasi dell’Università di Foggia relazionerà sui mercati e come posizionare il prodotto “San Severo”.

La prof.ssa Barbara Lagatta parlerà dei nuovi orizzonti del gusto e le nuove tendenze in riferimento alle sperimentazioni in corso nella Facoltà di Agraria dell’Unifg.

Sulle nuove tendenze del mercato la relazione sarà del dott. Giuseppe Baldassarre Presidente regionale dell’A.I.S.

Ulteriore contributo sarà dato dalla Presidente del G.A.L. Pasqua Attanasio che parlerà di quanto sia strategico questo settore per l’economia locale chiuderanno infine le due Dirigenti scolastiche Maria Colangelo e Anna Maria Troiano che porteranno il loro contributo sul rapporto scuola e territorio/ scuola e lavoro.

Ciro Caliendo presidente dell’Antica Cantina:

“E’ necessario guardare da subito a cosa sta succedendo nel mondo del vino, settore che in Italia vive di grande popolarità ma che come tutto il mondo imprenditoriale ha accelerato e bisogna farsi trovare pronti, perché quello che oggi è di successo domani potrebbe non bastare più. Abbiamo il dovere per i nostri 90 anni di storia di sollecitare il dibattito e fare massa critica con tutti gli attori del nostro settore.

Siamo felici di avere come moderatore il giornalista Stefano Zurlo inviato de “Il Giornale”. Zurlo Insegna giornalismo alla Link University di Roma ed è frequentemente ospite di trasmissioni di approfondimento politico, da “Annozero” a “Omnibus”, da “Porta a Porta” a “In onda”, conduce il talk “Iceberg” su Telelombardia.

Aggiungo che in data 6 alle 20,30 sempre al “Verdi” abbiamo organizzato uno spettacolo di altissimo profilo che vedrà esibirsi l’Orchestra filarmonica pugliese e il coro “Luigi Capotorti”.

Vi aspettiamo numerosi con l’entusiasmo che ci contraddistingue da 90 anni.

Exit mobile version