Renzo Abore compie oggi ottantasei anni. Il maestro dell’intrattenimento e dello show italiano è nato a Foggia il 24 giugno 1937 e oggi festeggia un nuovo compleanno. Definito per antonomasia uno dei grandi show-man italiani, Arbore ha lasciato il segno in tutti i campi dell’intrattenimento e dello spettacolo italiano. In una vita lunga, Arbore è stato cantautore, clarinettista, disc jockey, conduttore radiofonico, clarinettista, musicista, show man, autore radiofonico e televisivo, conduttore televisivo, sceneggiatore, regista, compositore, attore e talent scout.
Con la sua verve e fantasia, Arbore ha scritto pagine memorabili della televisione italiana: da “Quelli della notte” a “Indietro tutta”, passando per “L’altra domenica”, “Cari amici vicini e lontani” e “Doc”. La Rai, la sua casa storica, oggi ha voluto rendergli omaggio con una nota: “Buon compleanno a Renzo Arbore, con grande affetto e altrettanta gratitudine per aver messo la sua passione, il suo straordinario talento, la sua sconfinata capacità di spettacolo a disposizione della Rai e del pubblico italiano. Ci auguriamo che Renzo voglia continuare a creare un’immagine del servizio pubblico allegra, festosa e veramente di tutti. La Rai è e sarà sempre la sua casa”, il messaggio di auguri di Marinella Soldi (presidente della Rai) e Roberto Sergio (amministratore delegato Rai).
Fra i tanti successi personali e professionali, Arbore l’anno scorso è stato ricevuto al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella per la nomina di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, l’onorificenza più alta nell’ambito del Cavalierato. Abore, in quel giorno, ha dichiarato: “In tutta la mia vita ho venduto parole, per questa benemerenza per la prima volta non ne ho avute. È il premio più prestigioso, ma non è un premio alla carriera. Che continua”.
Il suo prossimo impegno, come spesso annunciato, è la mostra permanente nella sua Foggia. A Palazzo Dogana, infatti, nascerà “Casa Arbore“, un luogo in cui verranno raccolte ed esposte tutte le meravigliose cianfrusaglie colorate che Arbore ha collezionato in una vita splendida: la sua.