Sesta mostra ornitologica a Foggia

Foggia si veste di piume e penne provenienti da mezza Europa. Torna nel quartiere fieristico, al padiglione 71, la sesta mostra ornitologica dei Tre Mari e del Mediterraneo.
Migliaia di uccelli dalle forme, colori, suoni più variati possibile verranno giudicati da una nutrita squadra di giudici internazionali, inoltre ci saranno numerosi stands di aziende qualificate del settore per garantire il perfetto benessere dei nostri amici pennuti. Questo evento è stato organizzato dal consorzio che unisce allevatori amatoriali di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Campania, in pratica, una delle più grandi mostre ornitologiche del Sud Italia.
Nel padiglione adiacente ci sarà una nutrita mostra scambio con un numero considerevole di allevatori che metteranno la propria esperienza e competenza a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo mondo.
È un hobby fondamentale per fare conoscere il più possibile gli effetti benefici sulla salute scientificamente attestati del possedere anche un semplice uccellino. Basti pensare alla pet therapy, che da decenni viene effettuata in ospedali e ospizi con grandi risultati. Inoltre, questo hobby, permette di poter salvare alcune specie in via di estinzione.
Un esempio su tutti, un vasto incendio che distrusse una fetta importante della foresta australiana, in cui migliaia di pappagalli hanno perso la vita.
Ebbene, il loro ripopolamento è stato possibile grazie ai tanti allevatori di quella specie. In Italia è presente la Federazione Ornitologica Italiana, il cui motto è proprio “allevare per proteggere”, la quale è associata alla Com, l’organizzazione che racchiude tutti gli Stati del mondo. La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 4 novembre dalle ore 9 alle ore 17 e domenica 5 novembre dalle ore 9 alle ore 15.
I membri dell’Associazione Ornitologica di Capitanata, con sede a Foggia, saranno lieti di accogliervi
