Sport Capitanata

Sconfitta di misura, ma è un buon Manfredonia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Prima esibizione stagionale per il Manfredonia Calcio, nella mitica “Fossa dei Leoni” nel primo turno di Coppa Italia di serie D, contro il San Marzano, terminato con una immeritata sconfitta per 2 a 3.

Buona presenza di pubblico per una “prima”, circa 1500 gli spettatori presenti, con grande cornice coreografica dei “ragazzi” della Gradinata Est, prontissimi a sostenere i propri beniamini con sventolio di bandiere e canti a squarciagola. Modulo tattico delle due squadre: un 3-4-3- per Mr Cinque contro un 4-3-3- di Mr Giampà.

Partenza sprint per il Manfredonia, difatti, passano soltanto due minuti e Valentini, sulla corsia laterale destra del terreno di gioco, dribbla due avversari e poi tenta il tiro dalla distanza per sorprendere l’estremo difensore ospite.

Al 7° passa in vantaggio il Manfredonia, siglando statisticamente il proprio goal ufficiale della stagione, con il suo fantasista Hernaiz che agevolmente mette in rete il pallone a seguito della respinta del portiere sul tiro a rete di Cesario.

Continua a macinare buona trame di gioco il Manfredonia, con ottimo fraseggio nello stretto e rapide verticalizzazioni volte a segnare la seconda rete.

Al 16° pareggio del San Marzano: calcio di punizione generoso assegnato dal direttore di gara al limite dell’area di rigore, calciato a rete da Tripicchio che sorprende Rossi.

Al 24° è ancora Valentina a tentare la conclusione dalla distanza ma il suo tiro centrale è alto sulla traversa.

Al 31°, grande coralità di manovra Manfredonia: grande giocata di Balba a centrocampo che si libera dell’avversario, pallone indirizzato sulla destra per Valentini che lascia partire un radente insidioso che attraversa tutta l’area di rigore ma non trova la deviazione in rete dei compagni del reparto offensivo.

Al 37° è Camara che prova ad impensierire Rossi ma il suo tiro termina fuori ad un metro dal palo della porta.

Al 43° passa in vantaggio il San Marzano: Cipolla penetra in area di rigore, uscita incerta di Rossi che frana sul giocatore il quale riesce con un pallonetto il pallone verso la porte avversaria sul quale si avventa Camara ad indirizzarlo nel sacco.

Si torna in campo per la seconda frazione di gioco, passano solo due minuti ed il Manfredonia, con la solita coralità di manovra sigla il pareggio per 2 a 2. Veloce e sorprendente ripartenza per il Manfredonia con Hernaiz, in gran spolvero, che fornisce un assist al bacio per Cesario che doposita il pallone in rete per gli applausi degli spettatori dello stadio Miramare.

Nemmeno il tempo di gioire ed il San Marzano, al 4° con il solito Camara, segna la sua terza rete, il quale dopo un dribbling ubriacante, dal limite, lascia partire un gran tiro a giro che gonfia la rete.

Al 15°, ospiti ancora pericolosi, con Rossi che effettua una gran parata su tiro ravvicinato di Cipolla.

Al 19°, gran fraseggio Hernaiz-Basualdo, con tiro da fuori area dell’argentino che finisce alto sulla traversa.

Girandola di sostituzioni, iniziate dal San Marzano e proseguite da Mr Cinque, che tenta di conferire maggiore spinta al reparto offensivo con gli inserimenti di Giacobbe al posto di Basualdo ed Achik al posto di Cesario.

Buoni spunti offensivi da parte dei subentrati, aggregati al gruppo solo a metà settimana.

Una più che buona prestazione quella sciorinata dal Manfredonia Calcio, che ha tenuto testa al San Marzano, organico dagli elevati valori tecnici e costruita con l’obiettivo di vincere il campionato giocandosela alla pari. La buona prestazione del Manfredonia, va amplificata, tenendo in debita considerazione che l’organico ha iniziato la preparazione pre campionato in ritardo con i carichi di lavoro non completamente smaltiti. La positività rinviene da un più che buono affiatamento tra i reparti, fraseggio, palleggio e verticalità, concetti essenziali della filosofia di Mr Cinque, appiamente soddisfatta dalla prestazione dei suoi.

Con alcuni innesti che dovrebbero giungere in riva al Golfo questa settimana, questa squadra potrà esprimere un buon calcio e dire la sua, contando sul blasone e fattore campo, nel prossimo imminente campionato di serie D.

Tabellini

Manfredonia: Rossi, Brunetti, Taormina, Amabile, Konatè, Viti, Valentini, Basualdo(30’st Giacobbe), Cesario (30’st Achik), Hernaiz (39’st Esposito), Balba. All.Cinque

San Marzano: Pareiko, Montoro (9’stCasillo), Tripicchio, Mancini(9’st Balzano), Bruno, Pisciotta, Allegretti (37′ st Maimone), Cipolla, Camara(24’st Ferrari), Chiariello, Emmanouil (24’st Favo). All.Giampà

Reti: 7′ Hernaiz, 16′ Tripicchio, 43′ Camara, 2′ Cesario, 4’st Camara

Ammoniti: Brunetti, Allegretti, Bruno

Angoli: 5-1

Recuperi: 4’pt 5’st

Arbitro: sig. M.Giordano sez. Matera

Assistenti: sigg. S. Guidi (Termoli)/ G. Petrillo (Campobasso)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]