Piccolo Teatro di Foggia, la Compagnia Palcoscenico con ‘U canistr de Natale’ porta in scena la famiglia foggiana del ‘900

Piccolo Teatro di Foggia, la Compagnia Palcoscenico con ‘U canistr de Natale’ porta in scena la famiglia foggiana del ‘900
Si chiama ‘U canistr de Natale’ ed è lo spettacolo per famiglie che la Compagnia Palcoscenico proporrà venerdì 3 gennaio alle ore 19.30 in piazza Addolorata nell’ambito di ‘Natale a Foggia 2024’, il cartellone delle iniziative del Comune di Foggia. In scena le tradizioni, gli usi, i costumi e il modo di vivere le festività durante il periodo natalizio. Lo spettacolo è gratuito.
“Prendiamo a pretesto quello che è universalmente conosciuto come il cesto delle leccornie e delle prelibatezze enogastronomiche – spiega Dino La Cecilia, direttore artistico del Piccolo Teatro di Foggia – per trasformarlo simbolicamente nel contenitore per eccellenza di storie e di vite, ovvero la famiglia. La famiglia, però, degli inizi del ‘900, quella che, pur vivendo con poco e nella semplicità, era unita e felice, e che riproporremo nel nostro stile ironico ma anche romantico. E proprio per questo la scelta del ‘teatro’ dove mettere in scena ‘U canistr’ è ricaduta su un luogo evocativo della nostra città, quella piazza che ospitando la ‘Taverna del Gufo’ per tantissimi anni è stata centro pulsante della nostra cultura. Il Piccolo Teatro di Foggia, quindi, continua il percorso di conservazione e trasmissione delle tradizioni, degli usi e dei costumi della nostra città di cui è custode da oltre quarant’anni”.
Ad accompagnare il racconto della Compagnia Palcoscenico ci sarà la Unza Unza Band di Guido Paolo Longo e Pierluigi Vannella che farà riscoprire al pubblico il patrimonio musicale foggiano.