Pasqualone torna al Policlinico di Foggia. UGL Salute: “Uno schiaffo alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori”

Pasqualone torna al Policlinico di Foggia. UGL Salute: “Uno schiaffo alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori”
La Giunta regionale pugliese ha deciso, lo scorso 26 marzo, di riconfermare Giuseppe Pasqualone come commissario straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia.
Immediata la reazione della UGL Salute Foggia, che definisce la nomina “un vero e proprio affronto ai lavoratori della struttura ospedaliera”.
La vicenda affonda le radici nei mesi scorsi, quando le organizzazioni sindacali avevano duramente contestato l’operato di Pasqualone, arrivando a coinvolgere la III Commissione Sanità del Consiglio Regionale per denunciare presunte irregolarità nelle nomine interne. In particolare, erano stati chiesti chiarimenti su alcune delibere del Direttore Generale (soprattutto la n. 979/2024 e successive) con cui erano stati conferiti gli Incarichi di Organizzazione Semplice (IOS) e di Organizzazione Complessa (IOC). Le contestazioni riguardavano principalmente la mancanza di trasparenza e il mancato rispetto di criteri meritocratici.
La situazione era diventata così tesa che il consigliere regionale Sergio Clemente, membro della III Commissione Sanità, aveva richiesto un’audizione urgente. In seguito a queste pressioni, la Direzione Generale temporaneamente guidata dalla dott.ssa Esposito aveva revocato le delibere contestate (con la D.D.G. n. 1076 del 31/12/2024), sospendendo l’assegnazione degli incarichi e conservando solo quelli già in proroga. “La riconferma di Pasqualone rappresenta un atto di profonda mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e delle loro rappresentanze”, affermano Lorenzo Pellecchia, segretario provinciale della UGL Salute e Antonio Alemanno candidato della UGL Salute alle prossime elezioni RSU.
“Viene quindi riproposta alla guida del Policlinico – proseguono i sindacalisti “la stessa persona verso cui erano state sollevate le contestazioni tanto da far arrivare il caso fino all’attenzione della III Commissione Sanità. La UGL Salute Foggia auspica ora che il dott. Pasqualone sappia ripristinare un clima di fiducia con il personale, garantendo procedure realmente trasparenti. Resta da vedere”, conclude Pellecchia, “se l’esecutivo regionale pugliese e la III Commissione Sanità vigileranno sul rispetto delle regole e delle istanze dei lavoratori, affinché non vengano reiterate le criticità del passato” concludono Pellecchia ed Alemanno.