Parlate di mafia. Parlatene in televisione, parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene

Sabato 20 maggio al Palazzo Dogana in Aula Tribunale di Foggia, si è tenuta la presentazione del libro “La Società Foggiana e La Quarta Mafia” di Luca Pernice.

Alla presentazione oltre all’autore hanno partecipato il Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro, Daniela Marcone per l’ufficio di presidenza di Libera con Federica Bianchi. 

Il libro descrive episodi di cronaca giornalistica, storie della Mafia Foggiana, Garganica e della Faida di San Nicandro, approfondendo  accuratamente la loro composizione .  Emergono anche omicidi interni, infiltrazioni di tessuto economico, estorsioni e gestione del possesso della famosa “ Lista”. 

Alcuni sostengono che la mafia non esista, che sia solo una macabra invenzione dei giornali , proprio perché nel nostro territorio questa terribile realtà è da sempre stata sottovalutata . Sembra un’utopia che purtroppo è evidente. È concreta!!

La prova dell’esistenza di questo  “cancro della società “ sono le persone morte per mano di esso, ma ciò che fa più rabbia ai familiari delle vittime  e alle persone oneste è il fatto che ci siano ancora persone che nonostante le miriadi di vittime falcidiate dalla mafia ne sostengono l’inesistenza. Per sconfiggere le mafie bisogna  combattere anche una battaglia culturale proprio perché ci troviamo  non solo di fronte  ad un problema criminale, ma anche dinanzi ad un’emergenza etica e sociale . Ritengo che lo snodo centrale da cui partire per affrontare la corruzione è il coinvolgimento in questa battaglia del maggior numero possibile di cittadini, proprio perché vi è una notevole distinzione tra cittadini onesti e criminali.

Giovanna La Piscopia

Exit mobile version