Musica nelle Corti di Capitanata dal 2 all’8 luglio

Gli appuntamenti di “Musica nelle Corti di Capitanata” dal 2 all’8 luglio
Si parte con un appuntamento decentrato e si conclude con l’ultimo appuntamento de ‘Il Solista e l’Orchestra
La terza settimana della 26esima edizione di ‘Musica nelle Corti di Capitanata’ inizia in via del tutto eccezionale di domenica e sui Monti Dauni.
Nella splendida cornice del chiostro del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis, il 2 luglio alle 21.00 appuntamento con i ‘Giovani talenti in concerto’. A suonare saranno Gabriele Lamparella alla fisarmonica, il ‘Dama Saxophone Quartet’ (Melanie Armillotta, Angelo Riccardo, Angelo Iatesta e Daniele Facciorusso) e la ‘Eidos Percussion Ensemble’ (Giuliano Caposeno, Simone Piacentini, Giuseppe Padalino e Alessandro Morsuillo).
Lunedì 3 si ritorna nel chiostro di Santa Chiara a Foggia con l’ultimo appuntamento con i ‘Giovani talenti in concerto’, ovvero il trio Clara De Santis (violino) – Antonio Lo Curto (violoncello) – Giuseppe Fiorentino (pianoforte), con Ignazio Errico al pianoforte e il trio formato da Francesco Cavaliere (corno) – Costantino Rucci (violino) – Laura Licinio (pianoforte).
Martedì 4 luglio il recital pianistico di Claudio Bonfiglio dal titolo ‘Anti-avanguardia’ con brani di Nicola Campogrande e Sergei Rachmaninov.
Mercoledì 5 sarà la volta del chitarrista Flavio Sala e il suo recital ‘Dalle Cantigas al Flamenco: vi racconto la mia chitarra’ con brani di Manuel Maria Ponce, Fernando Sor, Dionisio Aguado, Antonio Carrillo, Gerardo Núñez, Eric Clapton, Carlos Santana e Carlos Gardel.
Giovedì 6 appuntamento con ‘Reimagining Aria’ del duo Dario Savino Doronzo (flicorno) – Pietro Gallo (pianoforte) con le musiche di Daniele Sardone.
La terza settimana si concluderà venerdì 7 luglio con l’ultimo appuntamento de ‘Il Solista e l’Orchestra’ dedicato alla memoria dello studente Giuseppe Graniero. A suonare brani di Alexandr Glazunov, Ludwig van Beethoven e George Gershwin saranno Raffaele Marcovecchio al sassofono e Alice Nista al pianoforte accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Young del Conservatorio diretta dal maestro Andrea Palmacci.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00 (ingresso ore 20.30). Sono previsti accrediti stampa.