Meteo, tornano le piogge nella prossima settimana?
La prossima settimana vedrà un’importante svolta a livello emisferico: si aprirà la “Porta Atlantica” e, di conseguenza, è attesa una fase di maltempo sull’Italia con tante piogge e il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Lo annuncia IlMeteo.it.
Già da Martedì 25 Febbraio sono previste le prime precipitazioni in particolare sulle regioni tirreniche, entro sera peggiorerà pure al Nord con nevicate su Alpi e Prealpi.
Successivamente, Mercoledì 26 Febbraio, ecco che si aprirà la famigerata “Porta Atlantica”: allargando infatti lo sguardo all’intero quadro europeo si possono notare almeno due perturbazioni atlantiche,alimentate da correnti fredde e instabili pronte ad investire l’Italia.
Ci aspettiamo dunque un primo e forte peggioramento del tempo, con piogge intense su buona parte del Centro-Nord, provocate da un’irruzione di aria fredda dal Nord Atlantico che favorirà il ritorno di fenomeni dopo tanto tempo sulle regioni settentrionali e con la possibilità più che concreta di abbondanti nevicate sull’arco alpino. Secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi potrebbero spingersi fin verso i 1000 metri di quota (sui dettagli saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti). Poi le piogge raggiungeranno velocemente anche il resto del Paese.
Successivamente una seconda perturbazione potrebbe sfondare sul bacino del Mediterraneo da Venerdì 28 Febbraio colpendo in particolare le regioni del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Queste condizioni potrebbero aprire una fase meteo climatica piuttosto movimentata e dinamica, che ci accompagnerà anche nel mese di Marzo.