Manfredonia, via libera al Dup 2025-2027
Manfredonia, via libera al Dup 2025-2027
📄 Approvati in Consiglio Comunale i due accapi all’ordine del giorno nell’ultima seduta del 24 gennaio: i verbali della seduta di Consiglio Comunale del 30 dicembre 2024 (Art. 65 Regolamento del Consiglio Comunale) e il Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2025-2027.
Di particolare rilevanza il via libera al DUP (Documento Unico di Programmazione), strategico e presupposto necessario per pianificare la suddivisione delle risorse e gli interventi necessari per rispondere alle esigenze della comunità.
🗣️Il sindaco di Manfredonia, @Domenico La Marca, ha così commentato: “Nei prossimi mesi saremo impegnati tutti al completamento di alcune opere importanti del PNRR: messa in sicurezza dell’ex Nautico, con un investimento di 4.899.944 euro con la nuova Caserma dei Carabinieri, l’adeguamento e messa in sicurezza del V Circolo S. Lorenzo Maiorano, la realizzazione di un impianto sportivo CA9, Fornitura di isole iconologiche per una raccolta differenziata informatizzata, la costruzione di 2 asili nido e scuola dell’infanzia”.
💻 Con i fondi PNRR è stato avviato una digitalizzazione dei processi interni e degli atti per rendere più facile l’accesso da parte dei cittadini ai diversi servizi. “Si tratta di ben 21 interventi messi in campo dal Comune di Manfredonia, dal personale, quel personale insufficiente, spesso attaccato – continua il Sindaco La Marca.
In termini di personale dell’ente, si avvia un processo di equiparazione contrattuale per i lavoratori ex LSU, portandoli da un orario di 12 a 18 ore settimanali. Questa misura, inserita in una programmazione triennale (2025-2027), mira a stabilizzare le loro posizioni lavorative. “Entro il prossimo ottobre completeremo le assunzioni previste dal PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) – sezione fabbisogni di personale e prossime settimane, finalmente, con la presenza anche del Prefetto e del Questore, potremo inaugurare il sistema di video sorveglianza (24 nuove video camere) attive in città e ci auguriamo entro il 2025 di poter procedere all’affidamento dei lavoro per un nuovo progetto di potenziamento dei sistema di video sorveglianza”, afferma La Marca.
🤝Nel DUP 2025-2027 sarà centrale un maggiore focus su temi fondamentali come le politiche di genere e pari opportunità, con iniziative mirate all’inclusione, e il rafforzamento dei servizi per le persone con disabilità, inclusi interventi per l’accessibilità. Saranno potenziate le politiche giovanili, il supporto all’emergenza abitativa e le azioni per favorire l’integrazione sociale e il benessere delle fasce più vulnerabili della comunità. Importante anche l’attenzione al randagismo, con campagne di microchippatura e responsabilizzazione dei cittadini. Un ruolo chiave sarà svolto dalla valorizzazione del patrimonio culturale e storico, attraverso progetti di riqualificazione, promozione e innovazione, che includono la digitalizzazione dell’archivio storico e il recupero della memoria collettiva.
A proposito di occupazione di suolo pubblico, invece, presto ci sarà un intervento per regolarizzare quanti, per esempio fruttivendoli, occupano liberamente marciapiedi e strade.
👉Importanti poi gli interventi sul welfare: “In questi mesi abbiamo riallacciato i contatti con gli Istituti scolastici, con i quali nei prossimi mesi saranno impegnati nella costruzione di un Patto educativo della Comunità e alcuni dei quali hanno messo a disposizione propri spazi per diventare presi di quartiere, dove con l’Assessorato al Welfare, nei prossimi giorni attiverà servizi in favori di minori con doposcuola e attività educative – spiega il Sindaco -. Interverremo anche sull’emergenza educativa. Stiamo portando avanti i lavori per la palazzina che ospiterà i 16 nuovi alloggi popolari, con il bando per l’appalto dei lavori già pubblicato. Parallelamente, ci stiamo impegnando nella divulgazione del bando ARCA, relativo agli alloggi a canone sostenibile, un progetto importante per offrire nuove soluzioni abitative a costi accessibili”.
🚧 Infine, nell’ambito della rigenerazione urbana, sono finalmente ripresi i lavori di riqualificazione dell’immobile Ex Fabbriche di San Francesco e del Senior Park, iniziati gli interventi per la riqualificazione del Museo civico Manfredi e della Cappella della Maddalena, e infine a breve si concluderà l’iter consiliare per la realizzazione del ‘Parco Grotta Scaloria’. “Nei prossimi mesi, inoltre, ci impegneremo per realizzare il nostro sogno: ricostruire e riqualificare il Fronte Mare”, conclude il primo cittadino di Manfredonia.