Manfredonia si racconta tra archeologia e teatro: un’azione artistica collettiva per scoprire l’Area Archeologica di Siponto

Manfredonia si racconta tra archeologia e teatro: un’azione artistica collettiva per scoprire l’Area Archeologica di Siponto

L’Area Archeologica di Siponto diventa il palcoscenico di una straordinaria azione artistica collettiva, guidata dalla compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, finalizzata ad avvicinare la cittadinanza al prezioso lavoro di scavo e valorizzazione del territorio.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione culturale ArcheoSipontum, si propone di attraversare gli spazi e la memoria collettiva della città attraverso il linguaggio teatrale, creando un legame vivo e partecipato tra passato e presente.

L’azione artistica vedrà il coinvolgimento di professionisti della Bottega degli Apocrifi, tra cui il regista, la drammaturga, attori e musicisti, insieme a un Coro speciale formato dalle cittadine e dai cittadini di Manfredonia, dai nuovi residenti – ovvero i migranti che oggi abitano questo territorio – e dalla comunità dei giovani archeologi impegnati negli scavi.

Il Coro, vero protagonista dello spettacolo, sarà selezionato attraverso una CHIAMATA PUBBLICA, aperta a tutte le persone interessate a prendere parte a questa esperienza unica. Si invitano a partecipare non solo migranti e giovani archeologi, ma anche tutte le fasce della cittadinanza, per comporre un mosaico variegato e rappresentativo della comunità locale.

Il laboratorio teatrale di cittadinanza, completamente gratuito, si terrà presso il sito di Siponto dalle 17:00 alle 19:00/20:00 nelle seguenti date:

23 settembre: Teatro Comunale Lucio Dalla

24 settembre: Teatro Comunale Lucio Dalla

30 settembre: Teatro Comunale Lucio Dalla

4 ottobre: spazio da concordare

5 ottobre: spazio da concordare

6 ottobre: spazio da concordare, con successivo spostamento agli scavi per la rappresentazione finale.

L’evento culminerà con una performance il 6 ottobre durante l’Open Day dell’Area Archeologica di Siponto, un’occasione unica per assistere a uno spettacolo che unisce arte, archeologia e partecipazione civica, restituendo alla comunità la propria storia attraverso la voce di chi la vive e la costruisce ogni giorno.

Per informazioni e adesioni alla Chiamata Pubblica:

Contatti:

Associazione ArcheoSipontum

Dott.ssa Velia Polito  339 410 1828

Bottega Degli Apocrifi

Tel: 0884532829

Ufficio Stampa ArcheoSipontum

Exit mobile version