Manfredonia, al Luc il laboratorio interattivo “Fate il nostro gioco”

MANFREDONIA OSPITA IL LABORATORIO INTERATTIVO “FATE IL NOSTRO GIOCO” CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
L’Amministrazione comunale di Manfredonia invita tutta la cittadinanza, le scuole, le associazioni, gli operatori sociali e gli educatori a partecipare al laboratorio interattivo “Fate il nostro gioco”, promosso dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della ASL Foggia, in collaborazione con la società di divulgazione scientifica “Taxi 1729” e con il patrocinio della Città di Manfredonia.

L’iniziativa rientra tra le azioni del Progetto Regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico e sarà ospitata dal 2 all’8 aprile 2025 presso il Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”. Il percorso, pensato come uno spazio immersivo tra matematica e psicologia, consentirà ai visitatori di esplorare in modo consapevole i meccanismi alla base dell’azzardo attraverso simulazioni e visite guidate.
“Abbiamo voluto accogliere con convinzione questo progetto – dichiara il sindaco Domenico la Marca – perché riteniamo fondamentale continuare a lavorare, insieme alle istituzioni sanitarie, per informare e sensibilizzare la comunità su fenomeni che colpiscono sempre più famiglie e giovani. Prevenzione significa conoscenza, e questa iniziativa è uno strumento potente in tal senso.”
Il laboratorio pone una domanda provocatoria, ma necessaria: “Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene… allora perché giochiamo?” A partire da questo interrogativo si sviluppa un viaggio tra numeri, emozioni, statistiche e riflessioni, pensato per stimolare nei partecipanti una presa di coscienza reale.
“Abbiamo il dovere di sostenere tutte le azioni che favoriscono un benessere collettivo, ed è proprio nella relazione tra cultura, educazione e welfare che troviamo la chiave per proteggere le persone più fragili,” dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente. “Per questo invitiamo scuole, associazioni, famiglie e singoli cittadini a partecipare attivamente: solo insieme possiamo costruire una comunità più forte e consapevole.”
Sul ruolo della scuola interviene anche l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Cecilia Simone: “Con questa iniziativa vogliamo offrire alle nostre scuole un’opportunità concreta per educare i ragazzi al pensiero critico, alla consapevolezza e alla responsabilità. Crediamo fortemente che la scuola, insieme alle istituzioni, debba essere in prima linea nel formare cittadini liberi e consapevoli, capaci di scegliere e di riconoscere i rischi.”
Per maggiori informazioni: https://fateilnostrogioco.it/manfredonia. L’ingresso al laboratorio è gratuito e sarà possibile accedere secondo gli orari e le modalità che saranno indicate nella locandina ufficiale. L’Amministrazione invita tutti a condividere l’iniziativa, contribuendo alla sua diffusione attraverso i canali social e associativi.