L’Avv. Grazia Pennella responsabile “Safeguarding” del Manfredonia Calcio

L’Avv. Grazia Pennella responsabile “Safeguarding” del Manfredonia Calcio
Il Manfredonia Calcio 1932 comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile “Safeguarding” all’Avv. Grazia Pennella, ottemperando a quanto previsto dal comma 6, articolo 33 del decreto legislativo n. 36/2021 e dal d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 che prevedono l’obbligo per associazioni e società sportive dilettantistiche di dotarsi di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni a tutela dei giovani sportivi.
Obiettivo della nomina del Safeguarding è tutelare i minori in ambito sportivo dilettantistico e l’adempimento si lega all’obbligo di adozione o adeguamento dei Modelli organizzativi di gestione e controllo (MOGC).
Il compito di questa nuova figura è quello di ricevere eventuali segnalazioni in caso di abusi, violenze e discriminazione e adottare idonee misure di tutela e prevenzione.
Possono essere segnalati al Safeguarding: l’abuso psicologico, l’abuso fisico, la molestia sessuale, l’abuso sessuale, la negligenza, l’incuria, l’abuso di matrice religiosa, il bullismo, il cyberbullismo, i comportamenti discriminatori circa la razza, religione, credo religioso, origine etnica, caratteristiche fisiche, genere, orientamento sessuale, disabilità, età, status socioeconomico, capacità atletiche.
Per info e contatti: safeguarding@manfredoniacalcio1932.net