Eventi Capitanata

La gente riscopre l’antica Siponto

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Grande folla per l’Open Day sugli scavi dell’Antica Siponto. Particolarmente interessante il programma del pomeriggio

Grande folla per l’Open Day sugli scavi dell’Antica Siponto questa mattina a Manfredonia, a cura di ArcheoSipontum, Ministero della Cultura, le Università di Bari e Foggia, la Direzione Regionale dei Musei Puglia, con il patrocinio di Comune di Manfredonia, Arcidiocesi di Manfredonia e Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Complice la giornata estiva ed approfittando della chiusura del tratto di strada che divide le due aree di scavi, molta gente si è riversata sulle due zone con diverse scolaresche e la partecipazione delle autorità cittadine ed ecclesiastiche.

Mattinata aperta dalla Banda Città di Manfredonia che ha sfilata in Via G. Di Vittorio guidata dal maestro Giovanni Esposto.

Particolarmente gradite le visite guidate dal professor Volpe e dagli esperti che lavorano agli scavi hanno colpito per la loro capacità rievocativa ed esperienziale.

OPEN DAY SCAVI ANTICA SIPONTO PROSEGUE NEL POMERIGGIO

Nel pomeriggio il programma è più ampio: visite agli scavi dalle ore 15 alle ore 17, spettacolo “Le Pietre Raccontano” a cura della Bottega degli Apocrifi con musica e parole ispirate a Italo Calvino e, oltre a questo, musici itineranti a cura di Camerata Mvsica Antiqva.

In serata alle 18.15 Francesca Rinaldi, soprano, canta Ave Maria dall’Otello di G. Verdi e Vissi d’Arte dalla Tosca di G. Puccini. Al piano Laura Liguori.

Inoltre, in chiusura, alle 18.45, nella Chiesa di Santa Maria di Siponto, le note della Schola Gregoriana del Conservatorio Umberto Giordano e della Cattedrale di Foggia, guidate dal M° Antonio Marinozzi.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]