Agnelli duro in una intervista su Ceferin: “Si sente un re”

Andrea Agnelli è tornato a parlare, ai microfoni del De Telegraaf, della questione Superlega ed è andato durissimo contro il duo Ceferin-Infantino.
“Non è strano che ci sia un solo candidato alla presidenza sia della UEFA che della FIFA? Per non parlare di quelli che ci sono già: Ceferin e Infantino. È una situazione sana? Ci si può aspettare un cambiamento da queste persone? Ceferin e Infantino faranno di tutto per rimanere al centro del potere e assicurarsi i loro privilegi. Avete visto cosa dice Ceferin nel documentario della Apple? Come presidente UEFA, si sente potente come un re e parla come un primo ministro dell’organizzazione delle competizioni”.
Ma sulla novità prima annunciata e poi ritirata della SuperLega ha dichiarato:
“I campionati nazionali stanno diventando sempre meno popolari. Che valore ha il campionato francese con il PSG eterno vincitore? O quello italiano? Persino il campionato tedesco e quello spagnolo sono in declino. Solo la Premier League cresce sempre di più ed è una superlega glorificata.”
Considerando che l’attuale Champions League “Rimane sempre una questione tra i club inglesi e 3/4 squadre come Real, Barça, PSG e Bayern. Questa prevedibilità è la campana a morto per qualsiasi competizione.”
“È necessario creare le condizioni economiche e finanziarie per i club in modo che non perdano tutte le entrate dopo una sola stagione negativa”.
L’ex numero uno della Juventus poi è tornato sulle sue dimissioni da presidente del club bianconero:
“Rassegnate a causa di un’indagine penale che mi riguarda personalmente. Non posso dire molto su questo perché il caso è in corso. La prima udienza preliminare è il 27 marzo: lì si deciderà se il caso si fermerà o meno. Non voglio che la Juventus si faccia carico di questo peso per tutto questo tempo. Un nuovo consiglio di amministrazione può rappresentare meglio il club e non ha nulla a che fare con le accuse. Inoltre, sono libero di difendermi in tribunale da qualsiasi accusa”.
THE SUPER LEAGUE
La Super League europea, ufficialmente la Super League, è una proposta di competizione calcistica stagionale per club che inizialmente sarebbe stata disputata da venti squadre di calcio europee, dodici delle quali erano i membri fondatori della competizione