In Spagna tornano le mascherine nei centri sanitari

Influenza e Covid: in Spagna tornano le mascherine nei centri sanitari
Il ministro della Salute spagnola, Monica Garcia, ha anticipato in un’intervista a La Sexta, che lunedì 08 gennaio, nel corso della riunione straordinaria convocata con le Regioni, chiederà a queste di reintrodurre temporaneamente l’obbligo di indossare le mascherine nei centri sanitari e sociosanitari.
Le misure migliori per affrontare questa impennata dei casi, ha sottolineato, sono “l’uso di mascherine, la ventilazione e la vaccinazione”.
IN SPAGNA TORNANO LE MASCHERINE, L’ANNUNCIO DEL MINISTRO
Esortiamo l’obbligo della mascherina negli spazi sanitari e socio-sanitari.
La pandemia influenzale è ciclica e si può anticipare. Anche se le CC. Alcolisti anonimi. abbiano la competenza, il Ministero della Sanità condivide la preoccupazione e sarà sempre pronto a sostenere, coordinare e valutare le politiche che influenzano la salute dei cittadini e dei cittadini.
Ha scritto sui social.
Al momento le Comunità autonome hanno messo in campo approcci differenti con Catalogna, Valencia e Murcia che hanno reso obbligatorie le mascherine nei centri sanitari e altre che hanno solo adottato una raccomandazione a riguardo.
Gli ospedali in Spagna sono sotto stress
Nella nazione iberica si registra un forte aumento dei casi di influenza che sono cresciuti del 75% nell’ultima settimana del 2023, con un’incidenza di 438,3 casi per 100.000 abitanti.
L’epidemia sta mettendo a dura prova i centri sanitari e gli ospedali, dove i ricoveri sono aumentati del 60% in soli sette giorni, secondo i dati pubblicati dall’Istituto di Salute Carlos III.
Leggi anche: Influenza, in Puglia 11 casi ogni 1000 abitanti