Manfredonia – non c’è tempo migliore per ricordare – ora che è Carnevale – quella figura alta ed esile in quella sala del cinema Parrocchiale… appartenente alla Chiesa Stella… controllava u ” cinume prujatorie” – Lui, si chiamava Pinuccio La Torre,conosciuto da tutti come Pinoccie maschera .Leggete questa che vi sto per raccontare, storia straordinaria e semplice, ma anche un po’ buffa se si vuole per la sua atipica caratteristica stravagante .Il Piccolo Cinema Piscinone – narra la sua particolarità e popolarità, davvero di massima espressione , molto singolare nel suo genere, ricordi che oramai stanno sfuggendo a noi tutti o a tanti. Vi ricorda niente cosa c’era negli anni ’68 , ’72 – ’73 ecc.ed oltre, di fronte all’imponente Torre dell’Astrologo dove ha origine antica la vecchia Manfredonia ? Lì proprio alle spalle all’epoca appena denominata la nuova “Via delle Antiche Mura”, c’era il ganzo e chiacchierato , dal pronunciare dal tipico dialetto italianizzato manfredoniano.
Significato ovviamente facile da comprendere, probabilmente perché sotto le fondamenta esistevano piscine. Era un cinema parrocchiale denominato ” Paradiso ” – al controllo della Sala era addetto , il grande Pinuccio – per noi ragazzi mitico.
![](https://i0.wp.com/www.ilsipontino.net/wp-content/uploads/2023/02/IMG_20230221_155827.jpg?resize=700%2C811&ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.ilsipontino.net/wp-content/uploads/2023/02/IMG_20230221_160513.jpg?resize=317%2C326&ssl=1)
Non so dirvi chi fosse il proprietario, ero davvero piccolo per ricordare quasi tutto e per questo me ne scuso. Ma un pensiero di un ricordo che affiora e si sofferma , che in un pomeriggio andai in quel cinema Piscinone, vidi la prima recita ,si trattava di una pellicola western con ambientazione di quei paesi sempre pieni di polvere e spari uno sull’altro,poi rividi la seconda, alla terza finì per addormentai sulla poltrona.
Quando una dolce mano mi svegliò era quella di mia madre che mi disse: – Claudio, che fai qui perché non ci hai detto niente che venivi al cinema, così mi riportarono a casa, mentre il puzzo al naso tornava a dare il suo continuo fastidio. Ora dove c’era quel cinema c’è un’attività commerciale – Ecco la storia delle tante storie che conserva il nostro paese.Oggi per me ricordare Pinuccie u Priatorjie è oltre la terra di un nostro mondo senza memoria .
di Claudio Castriotta