Il Festival di Sanremo non è solo musica, ma anche una passerella di stili che non passano mai inosservati. Tra outfit audaci e scelte provocatorie, i look dei cantanti in gara e dei conduttori diventano protagonisti di discussioni e polemiche. Ecco una selezione dei look più chiacchierati di sempre.
- Il pancione della Bertè: correva l’anno 1986 e Loredana Bertè salì sul palco dell’Ariston con una performance che suscitò scalpore, non tanto per il brano in gara, ma per il suo look, tra i più audaci e provocatori di sempre, un mini-dress nero super aderente con un finto pancione. La Bertè lasciò il segno in un Festival di cui ancora oggi si parla per quel gesto di anticonformismo.
- I mini abiti e bikini della coppia Squillo-Salerno: le due cantanti si esibirono al Festival del 1991 con mini abiti e bikini. “Oltre alle gambe c’è di più” infatti ci furono tantissime polemiche.
- Il tanga della Oxa: Il look di Anna Oxa prevedeva dei pantaloni larghi dai quali usciva un tanga che inizialmente fu aspramente criticato ma che da lì a qualche anno divenne di grande tendenza.
- La “farfalla” di Belen: la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 la ricordano tutti per l’abito che indossò. La star argentina attirò l’attenzione, oltre che per la sua bellezza, per uno spacco vertiginoso che lasciava poco all’immaginazione. Il dettaglio del tatuaggio inguinale, la “farfallina”, visibile in un momento di poca discrezione, suscitò un’ondata di commenti e discussioni.
- Il “body-shorts” di Achille Lauro: durante la prima serata del Festival di Sanremo del 2020, Achille Lauro si esibì scendendo le scale dell’Ariston con una cappa in velluto nero, impreziosita da ricami floreali e trompe l’oeil in paillettes oro e argento, e a piedi nudi. Come sempre, se n’è fregato delle convenzioni. Infatti, al termine della prima strofa (Fai di me quel che vuoi sono qui / Faccia d’angelo / David di Michelangelo / Occhi ghiacciolo / Dannate cose che mi piacciono), ha tolto la cappa, rimanendo in body e shorts in mesh nude, completamente ricoperti di strass. Il tutto firmato Gucci.
- Tutti i look della Ferragni: nel 2023, Chiara Ferragni affiancò Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo, ma la sua presenza suscitò diverse critiche, in particolare per i suoi look firmati Schiaparelli e Dior. I suoi abiti furono considerati troppo audaci e, in alcuni casi, poco adatti al contesto del festival. Le scelte stilistiche risultarono discutibili per alcuni, che le ritennero poco in sintonia con l’immagine che ci si aspetta da una conduttrice del festival.