Festival internazionale dell’Aquilone a Margherita di Savoia

Festival internazionale dell’Aquilone: evento a misura di bambino
A Margherita di Savoia (Bt), dal 24 aprile al 4 maggio,
numerose iniziative per i più piccoli, inclusi laboratori gratuiti
Margherita di Savoia, 28 marzo 2025 – Bambini protagonisti a Margherita di Savoia in occasione dell’undicesimo Festival Internazionale dell’Aquilone. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato da Asba (Associazione Stabilimenti Balnerari di Margherita di Savoia), ed è in programma dal primo al 4 maggio. Verrà preceduto da un prefestival della durata di una settimana (dal 24 al 30 aprile) e seguito da un dopofestival, previsto nel mese di maggio,che avrà per protagonista un evento gourmet, dedicato alla seppia margheritana. Oltre al volo libero degli aquiloni sulla spiaggia (tutti i giorni, dalle 10 alle 19), inclusa l’esibizione di quelli acrobatici (dal primo al 4 maggio), ci saranno altre occasioni pensate per il divertimento dei più piccoli durante i giorni della manifestazione, che porta ogni anno in Puglia gli aquiloni provenienti da tutto il mondo.
Ci sarà la possibilità di imparare gratuitamente a costruire gli aquiloni, personalizzandoli con la propria fantasia e testandoli sulla spiaggia, grazie a dei laboratori studiati ad hoc per i più piccoli, a partire dai 6 anni di età. I giorni per questa attività sono 28, 29, 30 aprile, 2 e 3 maggio (dalle 9.30 alle 12), presso gli stabilimenti balneari Lido Hotel, Levante e Perla. Oltre a queste, ci saranno tante altre attività organizzate nei vari stabilimenti balneari di Margherita di Savoia.
Torna anche quest’anno, venerdì 25 aprile, il “Walk, Color & Fly” (ritrovo alle 8, inizio alle 10, Belvedere via Valerio, lungomare Cristoforo Colombo). Un appuntamento atteso da grandi e piccini. L’evento consiste in una passeggiata in spiaggia, diversa dal solito. I partecipanti, prenotandosi con il pagamento di un ticket tramite il sito ufficiale della manifestazione (www.aquilonimargherita.it), riceveranno un kit che include tra le altre cose anche occhiali da sole e polveri colorate, del tutto naturali. A quel punto non rimarrà che lasciarsi andare all’esplosione di gioia e colori.
Giovedì primo maggio, alle 10.30, piazza Libertà ospiterà la parata delle bandiere e dalle 16.30 alle 20 i bambini saranno protagonisti con un loro evento a tema. Tutti i giorni in piazza Libertà (alle 20) ci sarà l’intrattenimento musicale. Per l’occasione, corso Vittorio Emanuele II, Largo Giannone e piazza Libertà, verranno allestiti con luminarie. L’evento si concluderà il 4 maggio. Quest’anno il prefestival sarà completamente dedicato a un Paese, scelto come ospite d’onore: la Thailandia, che verrà rappresentata dal suo ambasciatore, Puttaporn Ewtoksan.
«I bambini sono i veri protagonisti del nostro festival – afferma Antonio Capacchione, presidente di Asba -. E vederli partecipare e divertsirsi spensierati, ammirando gli aquiloni nel cielo a naso all’insù, sarà per noi la soddisfazione più grande».
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, con il Patrocinio della Regione Puglia, di Pugliapromozione e il sostegno di Pugliacultura.