Eventi Capitanata

Echi di una mostra a Siponto

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ECHI DI UNA MOSTRA A SIPONTO

Di Aldo Caroleo, Siponto

Si è tenuta a Siponto dal  12 al 18 Agosto la  IV Edizione della Mostra:

“Le piante del Gargano tra Storia e  Tradizione”

La Mostra ,è  caratterizzata dalla presentazione in Erbario di esemplari di piante con proprietà curative ,aromatiche  alimentari e mangerecce  del territorio Daunio e limitrofi, utilizzate fin dai tempi antichi dalle popolazioni Garganiche.

Oltre all’Erbario, si è voluto stimolare, attraverso produzioni su scala,l’interesse dei giovani e non più giovani,  volenterosi ed amanti della propria terra,di intraprendere un percorso antico e saggio della riscoperta e valorizzazione dei prodotti della tradizione contadina e non solo ,la loro possibile produzione e la loro commercializzazione.

Ai visitatori è stata data la possibilità di consultare molti testi di erboristeria e medicina popolare, Storia della Medicina e delle piante curative e mangerecce dall’’Antico Egitto ai nostri giorni.

Vi è stata anche la presentazione di prodotti e relative tecnologie di estrazione di matrici varie: cosmetici naturali, profumi,liquori, aceti aromatici  ottenuti da piante autoctone come il Carrubo e il Ficodindia,ecc.

Una sezione molto apprezzata soprattutto dalle donne e dai bambini  di tutte le età, dai 5 ai  novantanni, è stato il

“Giardino dei Semplici”

 Con l ‘osservazione  ,attraverso uno stereoscopio, di parti di piante,soprattutto fiorellini di campo ma anche nel mondo dei cristalli e degli insetti…dal vivo.

Attraverso degli impianti pilota di laboratorio (distillatori,estattori,fermentatori,separatori,)ecc.  gli intervenuti hanno potuto dal vivo apprendere le varie tecnologie  di applicazione e trasformazione.

Oltre a questo,ai graditi visitatori sono stati offerti degli assaggi di liquori,profumi,ecc . con la degustazione contemporanea delle  “mandorle atterrate” da me prodotte.

Agli intervenuti è stata data anche la possibilità di visitare gli attigui Ipogei Paleocristiani di S.Maria Regina nella piazzetta di Siponto, sotto la Chiesa parrocchiale.

Le presenze più significative sono state in maggioranza provenienti fuori del territorio di Manfredonia  e Siponto.. da Apricena,Foggia, San Marco in Lamis,Andria,Ravenna,Inghilterra,L’Aquila,Roma, Londra,Bologna,Vercellie un Gruppo di Presidenti e associati dell’Archeoclub di Bari (19 persone).

Dei,  locali,solo poche ma interessate presenze e devo ringraziare i due giornalisti , Maria Teresa Valente e Michele Apollonio che sono stati interessati a tutti gli aspetti della mostra.

In verità mi sarei aspettato una partecipazione del mondo scolastico  locale, ma nulla di tutto questo.

E nemmeno il  mondo  culturale locale  si è fatto vivo: evidentemente avevano altre cose più interessanti a cui pensare.

Le  Istituzioni locali : non pervenute…anche se qualcuno a Siponto ci abita da anni.

 

Per contro ho avuto la richiesta replicare la Mostra, sia a Bari, a Corato, ad Apricena…, Andria….e nel Subappennino e di renderla itinerante.. E di fare esperienze pratiche in molti di questi centri a scuole, associazioni,ecc.

Ci penserò…perché voglio che tutto ciò che in questi anni  ho imparato vada a beneficio di chi veramente  ci crede e vuole bene al territorio.

La Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto ha messo a disposizione per i sei giorni, locali degli Uffici dove si svolgono le attivita’ di catechismo, ecc.

 Per questo devo   ringraziare don Leo Petrangelo sempre sensibile a qualsiasi  collaborazione  per attività culturali che siano destinate ad accrescere le conoscenze del territorio

In  modo particolare  devo plaudire all’impegno ,la bravura e la pazienza di Beatrice Mastropietro che è stata in passato e ancora lo è una insostituibile amica ,Sipontina doc, collaboratrice : senza il suo apporto non avrei potuto  fare  ciò che abbiamo fatto e che spero faremo ancora.

Aldo Caroleo, Siponto, 14.09.2023

 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]