E’ venuto a mancare l’ingegner Nicola Quitadamo, docente manfredoniano all’istituto “Arturo Malignani” di Udine

Il 28 marzo è venuto a mancare l’ingegner Nicola Quitadamo, docente della nostra scuola per molti anni.
Nato a Manfredonia (FG) il 26 Aprile 1948, si era laureato in Ingegneria aeronautica alla Federico II di Napoli.
Nel 1978 è arrivato a Udine e da subito ha iniziato a insegnare nella nostra Sezione Aeronautica di cui ha assunto la direzione dal 1990 al 2011.
È stato tra i protagonisti delle sperimentazioni aeronautiche prima (progetto IBIS) e dopo la riforma che fino al 2010 rappresentò l’ordinamento del percorso di Costruzioni Aeronautiche in Italia.
Persona gentile, amichevole, portata a stabilire contatti a qualsiasi livello e disponibile a fornire supporto, è stato un docente stimato da colleghi e Dirigenti, molto amato dagli allievi da lui introdotti alla cultura Aeronautica, la sua grande passione.
Alcuni suoi allievi, in particolare, si sono distinti nell’aviazione militare, civile, ma anche in altri settori.
Sono stati suoi allievi, ad esempio, piloti e tecnici delle Frecce Tricolori M. Lant, U.Rossi, P. Ciacchi, G. Zanelli, A. Bolzicco, D. Picco.
Ha sempre mantenuto stretti contatti con le Forze Armate e in particolare con l’Aeronautica Militare.
È stato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e di vari Enti di aviazione.
Divulgatore e appassionato di Aviazione, nel 2014 fu insignito del titolo di AERONAUTICO DELL’ANNO dall’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone. Le motivazioni evidenziavano il suo impegno nell’avvicinare alla cultura aeronautica generazioni di giovani friulani che ben si sono distinti in aviazione civile e militare.
Aveva anche altri forti interessi: il pianoforte, gli scacchi, wargames ed era un grande lettore.
Lascia un bel ricordo al Malignani, dove diversi suoi studenti sono poi diventati docenti della scuola mantenendo l’impronta del suo stile professionale e amabile.
Chi avesse piacere di aggiungere a queste parole la sua testimonianza o un ricordo, può inviare una e-mail a antonella.favaro@malignani.ud.it