Domani la Santa Messa del Crisma
Mercoledì 27 marzo alle ore 17.00 presso la Cattedrale di Manfredonia, l’Arcivescovo Mons. Franco Moscone presiederà la Santa Messa del Crisma.

Questa messa che l’Arcivescovo concelebra con il suo presbiterio e nella quale consacra il santo crisma e benedice gli altri oli, è come la manifestazione della comunione dei presbiteri con il loro vescovo.
Con il Santo Crisma consacrato dal Arcivescovo vengono unti i nuovi battezzati e vengono segnati coloro che devono ricevere il sacramento della confermazione; inoltre vengono unte le mani dei presbiteri e il capo dei vescovi, la chiesa e gli altari durante il rito della dedicazione.
Con l’Olio dei Catecumeni invece essi vengono preparati e disposti a ricevere il battesimo.
Infine con l’Olio degli Infermi i malati trovano sollievo nelle loro infermità.
Per questa messa si radunano e concelebrano in essa i presbiteri, dal momento che nella confezione del crisma sono testimoni e cooperatori del loro vescovo, della cui sacra funzione nella edificazione, santificazione e guida del popolo di Dio sono partecipi, e così si manifesta chiaramente l’unità del sacerdozio e del sacrificio continuamente presente nella Chiesa di Cristo.