Conclusa la prima edizione de “Il Gargano incontra il mondo”

Si è conclusa la prima edizione de “IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione”.

Migliaia di persone hanno preso parte al miracolo collettivo de IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione” il nuovo formato di Rhymers’ Club realizzato tra l’11 ed il 26 novembre in otto comuni ricompresi nel Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con le relative amministrazioni, con Agenzia Pugliapromozione e Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e rientrante nel palinsesto Pugliapromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia 2023, e ha previsto una serie di iniziative culturali destinate ad animare vari luoghi del territorio garganico, favorendo l’attrattività e la valorizzazione del brand Puglia e quindi la destinazione culturale e turistica correlata.

Il primo appuntamento è stato un grande successo. Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di San Nicandro Garganico, della sua Pro Loco e del Gruppo Folk Sannicandrese, Rhymers’ Club è riuscita ad animare il vecchio quartiere San Martino. Abbiamo vissuto momenti molto simili ad una vera e propria festa di paese scaldati dal vino e dalla voglia di stare assieme.

Anche il secondo appuntamento ad Ischitella è stato un momento di festa, nonostante il gran freddo, Piazza Cesare Battisti è stata animata anche grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Loco Uria di Ischitella.

A Manfredonia Lucia Scarabino, danzatrice de “la notte della Taranta”, con lo spettacolo “LA DANZA, I PASSI E LE MELODIE DEL GARGANO”, ha infiammato il pubblico dell’auditorium Serricchio.

A San Marco in Lamis Raffaele Niro, con lo spettacolo “Il pane della Puglia”, ha ammaliato con la sua poesia il pubblico del Teatro del Giannone.

Mentre a Lesina (auditorium comunale) e a Mattinata (corso Matino) i protagonisti assoluti sono stati i musicisti di Rione Junno, gruppo di world music originario di Monte Sant’Angelo e famoso in tutto il mondo, dove hanno proposto, rispettivamente, “Taranta beat project” e il concerto in formazione completa che ha caratterizzato il loro tour estivo.

Il penultimo appuntamento si è realizzato a Vieste dove Rhymers’ Club ha inaugurato all’arte la nuova area mercatale di piazzale Jenner. In una giornata di grande freddo, durante la quale si sono visti i primi fiocchi di neve sul Gargano, prima i Rione Junno e poi il gruppo folkloristico viestano “Pizzeche e muzzeche” hanno scaldato con la loro “notte di fuochi” gli audaci temerari che non si sono fatti scoraggiare.

L’ultimo appuntamento, sicuramente il più suggestivo, è stato vissuto domenica 26 novembre a Rodi Garganico all’interno del Santuario dedicato a Maria SS. Della Libera. Rione Junno, in versione acustica, ed il giovane cantastorie Luca D’Apolito, il quale ha proposto in anteprima brani del suo primo lavoro discografico in uscita a dicembre dal titolo “Umbra”, hanno incantato con lo spettacolo “Il tesoro musicale del Gargano” i presenti che hanno ringraziato delle emozioni e, in alcuni casi, della commozione che hanno vissuto.

IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione” si è confermato essere un format vincente. In pochissimo tempo Rhymers’ Club è riuscita a mettere su una programmazione artistica di spessore, ma allo stesso tempo modellandola sull’identità e la tradizione del paese e della location ospitante, oltre che dei partners preziosissimi che hanno dato un contributo fondamentale all’ottima riuscita.

Per rivivere, attraverso le foto e i video, è possibile consultare la pagina facebook IL GARGANO INCONTRA IL MONDO https://www.facebook.com/ilgarganoincontrailmondo .

IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione” è UN’OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020 – ASSE VI AZIONE 6.8 – “PALINSESTO PP-TPP PUGLIA, RISCOPRI LA MERAVIGLIA 2023”.

Exit mobile version