“C’era una volta”, ecco le fiabe francoprovenzali di Celle San Vito
“C’era una volta”, ecco le fiabe francoprovenzali di Celle San Vito
In un libro di 86 pagine, i racconti del paese pubblicati in italiano e in lingua francoprovenzale
CELLE DI SAN VITO (Fg) – Si intitola “C’era una volta…storie e racconti di un tempo andato” l’ultimo libro pubblicato a cura dell’associazione “Attivamente Insieme” di Celle di San Vito.
Il volume è stato realizzato grazie alla legge regionale n. 5/2012 che prevedeva un finanziamento stanziato dal Dipartimento delle Politiche del lavoro, istruzione e formazione dell’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
La pubblicazione in 86 pagine racconta dieci storie, dieci racconti da leggere tutti d’un fiato. La vera caratteristica del libro è che tutti i capitoli sono scritti sia in italiano sia in lingua francoprovenzale. Celle di San Vito, infatti, unitamente al vicino comune di Faeto, è l’unica isola linguistica francoprovenzale presente nel Sud Italia, riconosciuta e tutelata quale “preziosa minoranza etnico-storico-linguistica”.
“La bella gatta”, “Il tesoro di monte Castiglione”, “Il maialino di San Vito” sono solo alcuni titoli delle dieci storie scritte fra riferimenti storici e fantasie del tempo che fu e che in francoprovenzale si trasformano in “Bella vatte”, “Lu tresuore de monte Castegliunne” e “Lu cainille de Sant’Uite”.
La legge regionale n. 5 denominata “Norme per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie in Puglia” riconosce le Comunità storico-linguistiche della Grecìa Salentina, l’Arbereshe e il Francoprovenzale allo scopo di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio linguistico e di garantire la conservazione, il recupero e lo sviluppo di queste identità culturali.
“A proposito di francoprovenzale, nello scorso mese di novembre, è stato emesso anche il francobollo che celebra le minoranze linguistiche, le località italiane bilingue che la Repubblica Italiana tutela con l’articolo 6 della Costituzione – ha ricordato la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini -. Il francoprovenzale è una delle lingue romanze nate dalle trasformazioni regionali del latino e oggi parlata in soli due comuni del Sud-Italia fra cui il nostro”.
L’associazione “Attivamente Insieme” ha scritto anche un altro testo: “Sulla via Francigena del Sud – Un viaggio emozionale sulla tappa di Celle di San Vito”, libro che raccoglie pensieri, messaggi, disegni e foto di tantissimi pellegrini che, nel corso degli anni, sono passati da Celle di San Vito percorrendo la “via Francigena del Sud”. Anche in questo caso, il volume è stato finanziato dal Dipartimento delle Politiche del lavoro, istruzione e formazione dell’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.