Eventi CapitanataMusica

“Benedictus. Rassegna intorno al sacro” il 30 dicembre 2024

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

“BENEDlCTUS. Rassegna intorno al sacro” il 30 dicembre 2024

 “BENEDICTUS. Rassegna di musica intorno al sacro” 

Giunge alla sua II edizione il Festival “Benedictus” che si svolgerà lunedì 30 dicembre, nella chiesa di San Benedetto, in Monte Sant’Angelo (FG), capitale della cultura di Puglia 2024 e fulcro della cristianità a livello mondiale.

Di notevole rilievo il cartellone artistico di quest’anno, che vedrà ospite Eugenio Bennato in “Qualcuno sulla terra. Canzoni inedite sulla natività”.

La seconda edizione di questa rassegna artistica, con la direzione artistica di Federico Scarabino, è basata sull’idea di accendere ulteriormente le luci sulla centralità e l’importanza strategica del patrimonio immateriale intorno al sacro, rimarcando la centralità del Gargano e di Monte Sant’Angelo, capitale storica di rilevanza mondiale per la cultura e le tradizioni religiose, insieme alla vision condivisa con la governance locale e regionale di un’offerta culturale ampia e fortemente attrattiva per un turismo destagionalizzato e di settore. 

Con il sostegno del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia e Puglia Culture, le attività della rassegna saranno destinate a promuovere e sostenere la diffusione delle attività di spettacolo dal vivo in Puglia, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena, lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle connesse professionalità artistiche, tecniche ed imprenditoriali che operano nella regione, e dell’attrattività del territorio pugliese e la valorizzazione e promozione dei suoi attrattori culturali ed ambientali attraverso lo spettacolo dal vivo, le arti performative e le attività culturali.

Questo il calendario della rassegna:

30 dicembre – Monte Sant’Angelo (FG) 

Chiesa di San Benedetto – ore 19.00

EUGENIO BENNATO in “Qualcuno sulla terra. Canzoni inedite sulla natività”

“BENEDICTUS” è un’operazione finanziata ex art. 15 della Legge Regionale 40/2016 che ha istituito il Fondo Speciale per la Cultura, finalizzato a sostenere attività e progetti culturali

ritenuti meritevoli dell’intervento e sostegno da parte della Regione Puglia.

#RegionePuglia #WeAreinPuglia #PugliaCulture

Da A.p.s. RIONE JUNNO

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]