Alex Britti in concerto gratuito a Vico del Gargano

Alex Britti in concerto gratuito a Vico del Gargano
Il Sindaco Sciscio: “ La nostra idea dello scorso anno di regalare un grande evento musicale ai nostri cittadini ed ai nostri ospiti si è rivelata vincente e su questo solco anche per la prossima estate ci siamo impegnati nell’organizzare un nuovo importante show”.
“L’Amministrazione Comunale è riuscita ad individuare un artista di grande valore internazionale” – dice l’Assessore agli Eventi Vincenzo Azzarone – . “Il mercato musicale è in continua evoluzione, ma grazie alla nostra esperienza nel settore, abbiamo puntato su un grande interprete che saprà replicare il successo di Raf dello scorso anno. Sono certo che il pubblico apprezzerà la sua performance e che l’evento sarà un grande successo”.
Azzarone sottolinea inoltre l’importanza di offrire eventi di qualità che siano accessibili a tutti: “Il nostro obiettivo è quello di creare momenti di aggregazione e divertimento per tutta la comunità. Vogliamo che i nostri eventi siano un’occasione per vivere emozioni indimenticabili, senza dover rinunciare alla qualità”.
Alex Britti inizia il suo percorso artistico a diciassette anni quando fonda il primo gruppo di genere blues ed inizia a lavorare nei locali romani ed a collaborare con musicisti stranieri in Italia, da Louisiana Red a Buddy Miles e Billy Preston, fino alla tournée europea con Rosa King. Nel 1992 esce un primo album intitolato semplicemente Alex Britti.
Il successo presso il grande pubblico arriva nell’estate del 1998, quando il suo singolo “Solo una volta (o tutta la vita)” è balzato al primo posto delle classifiche italiane. Nell’ottobre del 1998 ha pubblicato l’album It.Pop che lo ha consacrato al grande pubblico e venduto piú di trecentomila copie.
Nel 1999 è approdato al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Oggi sono io”, che qualche anno dopo è stata incisa anche da Mina.
Nel 2001 ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo con “Sono contento”, che si è classificata al settimo posto.
Nel 2003 torna a Sanremo con “7000 caffè” classificandosi secondo, subito dopo Alexia. Ha poi pubblicato il suo terzo album, 3, che contiene anche i singoli “La vita sognata” e “Lo zingaro felice”.
Nel 2006 è ritornato al Festival di Sanremo con “…Solo con te”, classificandosi terzo nella categoria uomini. Nello stesso anno, dalla collaborazione con Edoardo Bennato, nasce il duetto “Notte di mezza estate”, collaborazione che porta i due artisti a girare tutta Italia con un tour congiunto.
Nel settembre del 2007 registra negli studi di Mtv Italia il secondo MTV Unplugged italiano della storia: il concerto, che rivisita i successi del chitarrista in versione completamente acustica, viene anche trasmesso su Mtv il 28 gennaio 2008.
Presente più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina e Claudio Baglioni. Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, “Bene così”.
Nel 2015 si piazza 11° a Sanremo con il brano “Un attimo importante”, incluso nell’ottavo album “In nome dell’amore – Volume 1”. Nel maggio 2017 esce “In nome dell’amore – Volume 2”. Nel 2018 è un professore nel talent “Amici di Maria De Filippi”. Nel luglio 2022 pubblica Mojo, il suo nono album in studio, ma interamente strumentale.
Con la sua inseparabile chitarra, Alex Britti porterà sul palco il meglio del suo repertorio, alternando i grandi classici ai più recenti: Gelido, Da Piccolo, Solo una volta, La vasca, Oggi sono io, 7000 caffè, fino a Tutti come te, Nuda, Supereroi e Uomini.
La sua straordinaria capacità di unire blues, rock e cantautorato italiano renderà il concerto di Vico del Gargano un’esperienza musicale ed emozionale indimenticabile.
Vico del Gargano, 19/03/2025
L’Addetto Stampa
Francesco del Conte
3284335865 – fdelconte@yahoo.it