A Palazzo Dogana l’omaggio alla Polizia di Stato

“Ogni giorno le azioni di contrasto alle mafie colpiscono le pretese di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, rafforzando le condizioni per lo sviluppo e la libertà di impresa. Coniugando rigore ed equilibrio ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell’immigrazione e dei servizi per l’integrazione degli stranieri. La dedizione al bene comune che caratterizza l’azione del Corpo, a rischio della vita nell’adempimento del proprio dovere, rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso”. (Sergio Mattarella)
Onore alla Polizia di Stato nel giorno del 171mo anniversario della sua fondazione. Questa mattina a Palazzo Dogana con tutte le massime Autorità del territorio abbiamo reso il giusto omaggio alla Polizia di Stato che, ogni giorno, è impegnata in prima linea al servizio dei cittadini.
Ma, questo sforzo che porta importanti risultati (centinaia di arresti, migliaia di controlli, rafforzamento della presenza di uomini e mezzi, disarticolazione di numerose bande criminali) come sottolineato dal Questore Ferdinando Rossi, è meno efficace a causa della reticenza alla collaborazione dei cittadini nel denunciare, soprattutto per quel che riguarda le minacce e le estorsioni. Bisogna agire e reagire tutt’insieme, perchè, come affermato con forza dal Questore, “la legalità va conquistata metro dopo metro”.
Gianni Rotice – Sindaco di Manfredonia