Cronaca Capitanata

Furto in cattedrale: svuotata cassetta delle offerte, ma ai ladri va male

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Non c’è più religione ed è proprio il caso di dirlo. Un furto si è infatti verificato giovedì nelle primissime ore del mattino nella cattedrale San Lorenzo Maiorano di Manfredonia, dove ignoti sono riusciti ad entrare portando via indisturbati del denaro contante ed uno smartphone lasciato incautamente incustodito.

In realtà, trattandosi di una chiesa, probabilmente il proprietario del cellulare non aveva pensato che anche lì avrebbe dovuto proteggersi dai ladri. Invece, approfittando di qualche attimo di distrazione, qualcuno sarebbe entrato in cattedrale dal lato della sacrestia che da pochissimo era stata aperta, dunque intorno alle 7.30 circa, e poi avrebbe prelevato di soppiatto il cellulare e svuotato la cassetta delle offerte.

Quando nella cattedrale si sono accorti del furto, immediatamente sono stati allertati i carabinieri della locale stazione che stanno indagando per risalire all’autore o agli autori del sacrilego gesto.

Da una prima valutazione, si è appreso comunque che ai ladri è andata male, poiché a parte il valore dello smartphone, la cassetta conteneva pochi spiccioli.

Al di là dell’entità del furto, resta l’amarezza di un’azione compiuta all’interno di un luogo sacro. Forse il gesto disperato di qualcuno in difficoltà? La notizia ha comunque destato sconcerto e perplessità tra fedeli e non, poiché indice di una città che rischia di perdere sempre più i propri valori.

di Maria Teresa Valente

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]