Attualità CapitanataCronaca Capitanata

Manfredonia, operazione “alto impatto”: controlli della polstrada per garantire sicurezza alla circolazione

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

MANFREDONIA – La polizia stradale nelle ultime due settimane ha effettuato, sul Gargano (in agro di Manfredonia, Mattinata e Vieste) una serie di servizi denominati “alto impatto” aventi lo scopo di limitare gli incidenti e garantire le migliori condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione in considerazione dell’incremento del traffico verso le località balneari e quelle caratterizzate dal turismo religioso (Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, e Borgo Incoronata).

Nei giorni 24 e 25 giugno, sulla strada statale 89 e sulla provinciale 53, in agro di Mattinata, i controlli della polizia stradale hanno riguardato 145 persone e 135 veicoli, in prevalenza motociclette. Le contestazione elevate, per violazioni delle norme del Codice della Strada, sono state 63 per sorpasssi pericolosi, irregolarità tecniche e di revisione, mancanza di idonei dispositivi di equipaggiamento, targhe illeggibili, errato utilizzo di autorizzazioni per patenti; tra cui una patente ritirata per sorpasso pericoloso in curva; un’ auto sequestrata perché priva di assicurazione; 50 i punti decurtati sulle patenti di guida.

Nei giorni  29, 30 giugno e 1 luglio,  nel territorio del comune di Vieste, la polstrada ha controllato 175 veicoli e 205 persone. Nelle diverse operazioni di polizia sono state denunciate all’autorità giudiziaria due persone: un foggiano per reato di resistenza a pubblico ufficiale e guida sotto forte influenza di sostanze alcoliche; un viestano per reato di guida di veicolo con patente revocata; due  patenti  ritirata  per guida  in stato di  ebrezza; 75 sono state le contravvenzioni al Codice della Strada elevati per scorretto comportamento alla guida; ritirate anche 4 carte di circolazione per violazioni alle normative del codice della strada; due motocicli sono stati posti sotto sequestro per mancanza di copertura assicurativa; tre autovetture sono state sequestrate per mancanza di copertura assicurativa; due ciclomotori sono stati sottoposti a fermo amministrativo per contestazioni comportamentali al codice della strada; eseguita una perquisizione personale e al veicolo; un sequestro penale di materiale; per un totale di 100 punti ritirati alle rispettive patenti.

Nei giorni  4 e 5 luglio, nel territorio del  comune  di Manfredonia, sono stati controllati dalla polizia stradale 105 veicoli e 105 persone; elevate 55 contravvenzioni al Codice della Strada per scorretto comportamento alla guida di cui 9 per utilizzo di telefono cellulare durante la guida; ancora, una autovettura e’ stata sequestrata per mancanza di copertura assicurativa; tre motocicli sono stati sottoposti a fermo amministrativo; elevato verbale amministrativo sulla normativa ambientale da oltre 3.000 euro; ritirata patente e denunciato il conducente per guida in stato di ebbrezza; per un totale di 110 punti ritirati alle rispettive patenti.

Infine, il 7 luglio è stato denunciato all’autorità giudiziaria, in stato di libertà, s.v. di anni 23, residente in Vieste per inosservanza del regime di libertà vigilata.

 

Fonte: DauniaNews

http://www.daunianews.it/manfredonia-operazione-alto-impatto-controlli-della-polstrada-per-garantire-sicurezza-alla-circolazione/

 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Lascia un commento