Eventi Capitanata

Parte “Green Note” fra jazz e food in Foresta Umbra: domani atteso l’omaggio a Pino Daniele di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Green Note. Gargano jazz and food”, uno dei sei jazz club più suggestivi d’Italia secondo Sky Arte, inaugura la sua quarta edizione domani, venerdì 26 agosto 2024, all’Elda Hotel in Foresta Umbra. 

La rassegna, che celebra e valorizza tre eccellenze tutelate dall’UNESCO come la Foresta Umbra, il jazz e la dieta mediterranea, è curata artisticamente da Gegè Telesforo ed è promossa dall’Agenzia SCOPRO, dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Ministero della Cultura; con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e dei comuni limitrofi di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste, in collaborazione con l’Elda Hotel e Groove master edition. 

La quarta edizione, evento fra i più attesi del cartellone di Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2024, andrà in scena fino al 23 agosto con quattro concerti. Per domani sera l’attesa è tutta per due grandi stelle del jazz: Fabrizio Bosso (alla tromba) e Julian Oliver Mazzariello (al piano) in un omaggio speciale a Pino Daniele, “Il cielo è pieno di stelle”. Questi due talenti del jazz italiano ripercorreranno le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato sopratutto sulla sua musica. Non una semplice rilettura di brani storici, ma un concerto per (ri)vestire con colori nuovi e autentici canzoni indimenticabili, facendo così risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di questi due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. 

L’omaggio, che è diventato anche un album uscito il 21 giugno per la Warner Music, toccherà alcuni grandi capolavori di Pino Daniele: dall’immancabile “Napul è” a “Je so’ pazzo”, passando per “Quando chiove”, “Quando”, “Anna verrà”, “Allora sì” e “Sicily”. 

“La musica e la poetica di Pino Daniele hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solamente il blues, il rock o il funky, ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita e questa sarà una grande festa collettiva per ricordare la sua musica”, le parole di Fabrizio Bosso. 

“Anche per me la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante. Ero appena arrivato in Italia dall’Inghilterra, con la mia famiglia, a Cava de’ Tirreni, e ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio, quello del 1995 con Pat Metheny”, racconta Julian Oliver Mazzariello. 

Ogni concerto, anche quest’anno, sarà accompagnato da un’esperienza culinaria tipica, che unirà – grazie alla collaborazione con l’Elda Hotel e al talento dello chef Libero Ratti; da quest’anno nella guida di “Identità Golose” – i sapori e gli odori del nostro Gargano. 

Ecco il menù della prima serata: 

“O’ rrau’ ca me piace amme’ mo’ faceva sülë mamma’: Orecchiette e maccheroncini (Pastificio Casa Prencipe) al ragù misto delle carni di Gino Amato

Green note: Zucchina ripiena di polpetta, polvere di porro, gel di peperoni e menta, dressing al cacio ricotta affumicato, insalatina di fiori di zucca, olio e limone

Na tazzulella e’ Cafe’: pane, cioccolato, chantilly al pepe giapponese e cacao affumicato.

Tutti gli eventi partiranno alle ore 20.00 con i saluti istituzionali e la degustazione esperienziale, mentre alle ore 21.30 cominceranno i concerti e gli spettacoli.

I prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 2 agosto con Danilo Rea e il suo “Improvvisazioni di piano solo”; venerdì 9 agosto con Rosario Bonaccorso trio e “Senza far rumore” e venerdì 23 agosto con “Wonderland” con la danza aerea di ResExtensa, il jazz di Alberto Iovene (al piano) e la moda sostenibile dello studio Guardini – Ciuffreda.  

GREEN NOTE – Gargano Jazz and food è un progetto ideato e coordinato dall’Agenzia SCOPRO (Strategie di COmunicazione e PROmozione), promosso con il Teatro Pubblico Pugliese, il Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il patrocinio dell’Ente Parco e dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste – porta la firma artistica di Gegè Telesforo, cantante, musicista, conduttore radiofonico e istituzione musicale del jazz italiano.

Per partecipare alla rassegna è necessaria la prenotazione. Info e costi: + 39. 0884.594685 | + 39. 353.3039282 | info@eldahotel.it.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]