Mister Grasso: “Episodi di antisportività amplificati”

Buona giornata a tutti e buon giorno alla redazione .
Leggo da alcuni giorni e su tante testate giornalistiche varie,articoli pesantissimi sulla squadra da me allenata e sulla stessa Società Accademia Calcio…inerente la partita di calcio tra noi e il Don Uva Bisceglie di Domenica scorsa giocata al Miramare.
In tutta buona fede e con la massima onestà intellettuale e morale che intervengo nel dire che gli episodi che ci vedono accusati di anti-sportività e di violenza gratuita ai danni dei calciatori del Don Uva….sono stati amplificati oltre ogni misura e obiettività…..!!!
Siamo stati dipinti come una squadra cattiva e violenta.Vorrei solamente sottolineare e mettere in evidenza alcuni aspetti della questione:
– Prima di tutto….Tutti noi …Società…Dirigenti…Tecnici e Calciatori…esprimiamo la massima solidarietà al calciatore che ha riportato un danno all’orecchio e a cui porgiamo sinceramente e umanamente i nostri migliori auguri di una pronta guarigione e di un pronto ritorno in campo alla vita di tutti i giorni ( come già espresso nell’immediato al Gentilissimo Presidente dello stesso Don Uva…. sia da me e sia dai dirigenti della nostra società..) !!!!
– Lo stesso vale per il ragazzo che ha riportato la frattura al dito della mano. Infortunio causato da un banale scontro di gioco in una caduta a due….involontariamente e poteva capitare a tutti …anche al nostro. Anche a lui porgiamo il nostro sincero auguri per un pronto rientro in campo e alla guarigione !!!
– Noi e gli amici del Don Uva di Bisceglie, prima di domenica scorsa,non avevamo mai avuto problemi di nessuna natura…in quanto…
– Per il primo infortunio,condanniamo il gesto forse troppo agonistico del responsabile dello scontro….non sappiamo chi è stato e nemmeno loro sanno bene chi è stato….e che comunque CONDANNIAMO per il troppo impeto e la troppa foca agonistica dell’intervento….e per questo abbiamo ripreso severamente i nostri per tale imprevedibile atteggiamento ……!!!!!!!!
– Non voglio trovare giustificazioni e paraventi a nulla…..ma una cosa deve venir fuori da tutta questa storia dolorosa che sta mettendo in crisi i rapporti tra due belle e oneste società e che sta buttando fango e dolore sulle nostre stesse persone a livello umano e sportivo….e su di una società e sopratutto di una Città che di onore e di storia ne ha da vendere….senza offesa per nessuno !!!!!
– Si tenga ben presente una cosa a chi legge ….una cosa FONDAMENTALE prima di accusare e sentenziare giudizi affrettati e precipitosi….LA NOSTRA SOCIETA’ SINO A DOMENICA SCORSA…ERA AL 3° POSTO NELLA CLASSIFICA DELLA DISCIPLINA GENERALE PUGLIESE DI TUTTI I CAMPIONATI DI SECONDA CATEGORIA
…..e per tanto,non avevamo nessuna intenzione a rovinare una partita …un campionato…una classifica disciplina….NESSUNA MOTIVAZIONE E PREMEDITAZIONE DI CATTIVERIA NEI CONFRONTI DI UNA SOCIETA’ IL DON UVA E I SUOI ATLETI…CHE CI AVEVA ACCOLTO A BISCEGLIE CON GRANDE SENSO DI OSPITALITA’ E DI SPORTIVITA’….FACENDOCI LE FOTO DI RITO CON I LORO STESSI TIFOSI E GENTE PRESENTE AL LORO CAMPO SPORTIVO…. !!!!!!!
– Non voglio citare il protagonismo eccessivo del direttore di gara.che non è stato all’altezza di tenere in pugno una gara talmente bella e spettacolare con tanta fisicità agonistica…seppur accelerato dalla voglia di fare bene sia per un verso e sia per l’altro…..mantenere le posizioni alte della classifica !!!
– Non voglio nemmeno commentare le tre espulsioni…alcune discutibili …ma giuste e motivate e senza discutere dello stesso direttore di gara…..L’Arbitro non si discute mai in quanto è solo in campo….e occorre aiutarlo nella gestione della gara con un comportamento sportivo …anche se occorrerebbe la Terna Arbitrale …….!!!!!!!!!!!
-VORREI TANTO RIMARCARE IL CONCETTO CHE NULLA E’ STATO FATTO CON CATTIVERIA E PREMEDITAZIONE E CHE GLI EPISODI DEGLI INFORTUNI…SONO AVVENUTI PRETTAMENTE NEL RETTANGOLO DI GIOCO …E NO FUORI DAL CAMPO E NEMMENO PRIMA O DOPO IL FISCHIO DEL DIRETTORE DI GARA …..IL TUTTO E’ FINITO LI’….!!!!!
COME ACCADDE A NOI IN QUEL DI ISCHITELLA CON UN INFORTUNIO DI GIOCO PER UNA ENTRATA DURA E DECISA DI UN LORO ATTACCANTE CAUSANDO LA FRATTURA AL PIEDE DEL NOSTRO CALCIATORE/DIFENSORE…O COME E’ ACCADUTO IN UNA GARA INTERNA AL MIRAMARE …DOVE IL NOSTRO CENTRAVANTI HA RIPORTATO UNA SERIO INFORTUNIO AL COLLO DEL PIEDE FACENDOLO STARE FUORI PER TRE MESI…MOLTO LUNGHI E PENALIZZANTI PER NOI….E IN QUELLE CIRCOSTANZE NON ABBIAMO FATTO ALTRO CHE ..CONDANNARE LA TROPPO VEEMENZA E AGONISMO IN CAMPO DA PARTE DEGLI AMICI AVVERSARI E DI RICHIAMARE ANCHE I NOSTRI RAGAZZI AD UNA MINOR PRESSIONE PSICOLOGICA LEGATA AI RISULTATI E ALLA CLASSIFICA…COSA NON FACILE DOVE ANCHE TUTTE LE ALTRE SQUADRE CI STANNO METTENDO L’ANIMA..IL FISICO E IL CUORE !!!!!!!!!!!!!
GLI INCIDENTI DI GIOCO….CI SONO STATI …CI SONO E CI SARANNO…..NEL GIOCO DEL CALCIO …PUO’ ACCADERE DI FARSI MALE…SIA IN SERIE A CHE IN TERZA CATEGORIA…..L’IMPORTANTE CHE NON CI SIA LA VOLONTA’ E LA PREMEDITAZIONE NEL FARLO….E NOI ,COME TUTTE LE ALTRE SQUADRE…. SINO AD OGGI INCONTRATE…..ABBIAMO GIOCATO SEMPRE CON IMPEGNO E IN BUONA FEDE…. !!!!!!!!!!!!
– Questi siamo noi e non altro…gente di sport e di calcio che dedica la loro vita e il loro tempo libero al calcio e ai giovani e lo facciamo nell’unico modo che conosciamo…amando lo sport e il calcio ….possiamo anche sbagliare….siamo esseri umani, ma solo Dio sa con quanta buona fede…!!!!!!!!
Grazie alla Redazione del Sipontino.net per l’opportunità che mi vorrà concedere !!! Grazie.
Mister Franco Grasso.