Sport Italia

Euro2024, sorteggio e fasce: ecco dove andrà l’Italia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Euro2024, sorteggio e fasce: ecco dove andrà l’Italia

Missione compiuta: scongiurati i play off, l’Italia vola all’Europeo. Appuntamento il 2 dicembre ad Amburgo per il sorteggio dei gironi della fase finale: ci saremo anche noi.

Ma in quale fascia?

Il sorteggio coinvolgerà 24 Nazionali qualificate per il torneo estivo del 2024 e inizierà alle ore 18.00. Prima ci sarà la presentazione delle squadre, poi il momento delle urne che determineranno i sei gironi da quattro squadre.

L’Italia non sarà inclusa tra le teste di serie e finirà in terza o molto più probabilmente in quarta fascia. Di sicuro pescherà almeno una big del calcio europeo.

La 1^ fascia sarà composta dalla Germania e dalle migliori 5 vincitrici dei gironi. Le altre vincitrici dei gironi andranno a formare la 2^ fascia insieme alle migliori seconde.

Già adesso si sa che tra teste di serie ci saranno il Portogallo (che ha vinto tutte le partite), la Francia, la Spagna e il Belgio. La sesta nazionale dovrebbe essere è l’Inghilterra, che aveva bisogno di un punto per distanziare la Danimarca, e un punto ha ottenuto in Macedonia.

In seconda fascia ci sarà la Danimarca, sicura del posto l’Ungheria di Marco Rossi, quasi certa la Turchia di Montella, con loro le prime dei gironi E, l’Albania e I (una tra Romania e Svizzera). In questa fascia c’è anche la migliore seconda che è l’Austria di Rangnick.

In terza saranno presenti certamente la Slovacchia, la Scozia e l’Olanda.

SORTEGGIO EURO2024, COME FA L’ITALIA AD EVITARE LA QUARTA FASCIA?

Poche ma non nulle le possibilità di finire in terza fascia per l’Italia che dipende adesso dai risultati di Croazia-Armenia e Galles-Turchia. Nello specifico, gli azzurri eviterebbero la 4^ fascia se:

  • La Croazia perde contro l’Armenia
  • La Croazia pareggia e il Galles batte la Turchia*

I croati si verrebbero sorpassati al 2° posto dal Galles grazie agli scontri diretti e, a meno di goleade, la differenza reti azzurra è migliore rispetto a quella gallese.

Il tutto piuttosto improbabile: per noi sarà quasi sicuramente quarta fascia…

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]