Sport Italia

Accordo Italia Turchia per ospitare insieme gli Europei 2032

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Svolta clamorosa sulla candidatura dell’Italia all’Europeo 2032. Ora non ci sono rivali dopo l’alleanza con la Turchia. Sarà Italia Turchia 2032?

La Federcalcio italiana e quella turca hanno appena inviato una lettera alla Uefa in cui si candidano ad organizzare insieme l’Europeo del 2032. Lo apprende l’Ansa.

L’Italia e la Turchia a tutt’oggi erano le uniche due candidate, dunque a meno di sorprese si va verso l’assegnazione ai due paesi della rassegna continentale.

La decisione è maturata dopo un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra il presidente della Figc Gabriele Gravina e il suo omologo Mehmet Büyükekşi. L’assegnazione di Uefa Euro 2032 è prevista il prossimo 10 ottobre durante la riunione del Comitato Esecutivo in programma a Nyon.

ACCORDO ITALIA TURCHIA, E’ GIA’ SUCCESSO IN PASSATO

È successo in Belgio e Paesi Bassi nel 2000, Austria e Svizzera nel 2008 e Polonia e Ucraina nel 2012. L’edizione 2020 (poi giocata nel 2021 per il Covid) è stata, invece, itinerante.

LEGGI ANCHE: Euro 2032, candidata l’Italia con questi undici stadi

Con questa candidatura in due paesi differenti i gironi verranno divisi tra i due Paesi e per quanto riguarda i nostri impianti, invece dei 10 stadi previsti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) si giocherà su cinque. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]