Viandanze, quasi 20.000 chilometri per incontrare i popoli

VIANDANZE di CONTASTORIE PROJECTha percorso quasi 20.000 chilometri per incontrare i popoli canadesi, albanesi e montenegrini
#WeAreinPuglia, #PugliaSoundsPlus, #TeatroPubblicoPugliese
È incredibile come l’esperienza umana si evolva e trovi continuamente nuove narrazioni.
Viandanze, l’ultima pubblicazione del poeta Raffaele Niro portata alle stampe con il raffinato editore riminese Raffaelli, prima ancora di diventare libro è stato uno spettacolo multidisciplinare portato in scena a maggio 2022 all’interno del prestigioso Festival Michael del Comune di Monte Sant’Angelo. Quella prima assoluta è stata portata in scena con l’attrice Paola Marino, con le musiciste Michela Celozzi e Annalisa Sampietro e con la danzatrice Giada Ordine. Successivamente Viandanze è tornato ad essere libro, ma poi ancora spettacolo.
Viandanze è il viaggio che percorre qualsiasi pellegrino. Viandanze è questo racconto, un racconto contestualizzato nei tempi in cui viviamo che racconta le emozioni, spesso contraddittorie, gli stati d’animo, gli smarrimenti, e le prese di coscienza, un racconto di parole, di voci, di musiche e di corpi. Un viaggio che inizia, solitamente a piedi, e che riporta equilibrio tra l’uomo e la natura, e che poi, invece diventa un viaggio dentro di sé, un viaggio che riporta equilibrio tra le cose terrestri e le cose celesti. Incontri e illuminazioni sulle strade del mondo. Un viaggio, un dialogo continuo dell’umano con Dio. Viandanze è uno spettacolo nel quale ogni dettaglio è rilevante, dalle luci ai silenzi.
Questo nuovo spettacolo, portato in scena da Contastorie Project, un collettivo composto da Raffaele Niro e Chiara Carnevale, è diventato un piccolo tour internazionale che è stato un ulteriore tassello per la promozione dei Cammini in Puglia, oltre che della sua musica e della sua capacità di fondere le arti.
CONTASTORIE PROJECTè un collettivo aperto attivo da oltre 15 anni che ha realizzato diversi spettacoli multimediali portati, finora, nei teatri italiani. Raffaele Niro, fondatore e anima di Contastorie Project, con il supporto musicale della cantante e percussionista Chiara Carnevale, a giugno hanno portato questa esperienza all’estero, partendo dal Canada, passando per l’Albania fino al Montenegro.
Il 16 giugno scorso a Toronto, in Canada, presso l’headquarters della CHIN multicultural radio Contastorie Project ha arricchito la programmazione del Pic Nic Festival, il festival che da decenni la comunità italiana che vive a Toronto ha ideato per festeggiare il ritorno della primavera.
Dopo aver percorso quasi 16.000 km, andata e ritorno, dal Canada le Viandanze dei Contastorie Project si sono mosse a Tirana il 21 giugno presso l’Eurostar Club Music.
L’ultima tappa di questo incredibile mini tour internazionale c’è stata il 24 giugno a Tuzi, una cittadina di circa 15 mila abitanti al confine con l’Albania, in Montenegro, presso il Palazzo della Cultura, una struttura comunale dove propongono cultura a 360 gradi grazie a finanziamenti statali.
Tutte e tre le performance si sono svolte in acustico a stretto contatto col pubblico creando delle vibrazioni incredibili tra parole, tamburi ed emozioni.
Nel corso dell’estate appena iniziata Raffaele Niro e Contastorie Project porteranno le loro Viandanze in giro per l’Italia tra Festival e Rassegne. Per l’autunno si sta già programmando una seconda trasferta internazionale. L’unica cosa che però possiamo anticipare è che Viandanze, questa volta nella forma originaria di libro, è risultato tra i 5 finalisti, tra gli oltre cento partecipanti, della sesta edizione del Premio Albero di Rose, in lusinghiera compagnia, tra gli altri, dei poeti Tiziano Broggiato e Paolo Ruffilli.
Viandanze, il piccolo tour internazionale appena concluso, e che ha percorso quasi 20mila km, è stato organizzato da Monte Sant’Angelo Francigena con il supporto di Puglia Sounds grazie alla Programmazione Puglia Sounds Tour Export 2023, operazione finanziata a valere sul FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia – Asse di intervento IV – valorizzazione della cultura e della creatività territoriale – Turismo.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata sul sito di Contastorie Project (www.contastorie.it), oppure visitare le pagine facebook e instagram del collettivo capitanato da Raffaele Niro.