Sport Italia

Mangano: l’augurio ed i consigli per l’inizio della nuova stagione sportiva

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Al via l’inizio di una nuova stagione sportiva per settori giovanili e scuole calcio, Volley , basket e tennis, della nostra amata Manfredonia .
Tutte queste associazioni vanno gratificate e aiutate perché portano il nome della nostra città in giro per la provincia e regione ma soprattutto aiutano i nostri bambini e ragazzi a crescere .
Da ex addetto ai lavori faccio un grosso in bocco al lupo a tutte le associazioni sportive della mia città e mi soffermo per qualche consiglio, spero utile, sul calcio, sport a me più vicino .
Alle scuole calcio consiglio meno social, ma più campo, insegniamo ai ragazzi a diventar uomini e poi “magari” calciatori ; meno rivalità tra le scuole calcio , ma più collaborazione ; tesserate i ragazzi , è rischioso nn farlo …; al compimento del 12 anno di età non escludete nessuno dalla visita medica ( è gratuita) è fondamentale !
Ai genitori sento il dovere di dirvi di scegliere bene e attentamente la scuola calcio per il proprio figlio valutando alcuni aspetti con le “10 regole “:

  • ambiente sano
  • formatori di qualità con attestati riconosciuti dalla figc ( non improvvisati )
  • informatevi non solo sulla crescita tecnica ma anche educativa
    -infrastrutture adeguate
  • una società presente
  • presenza di un progetto educativo -sportivo
    -rapporti con i genitori
  • conoscere società dirigenti e istruttori
    -assicuratevi che vostro figlio abbiamo una continuità , un percorso e non si fermi al termine delle categorie di scuola calcio ( questo vuol dire solo business!).
  • parlateci con gli addetti ai lavori cercate di capire se hanno mai avuto a che fare con il calcio o stanno vendendo solo un “prodotto”.
    Divertitevi !
    Buona stagione sportiva

Nicola Mangano delegato allo sport Proloco Manfredonia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]